Le triglie alla livornese sono un secondo piatto tipico della cucina toscana. Gli ingredienti necessari per preparare le triglie alla livornese sono semplici: le triglie freschissime, unite alla polpa di pomodoro, risultano molto saporite. La triglia è un pesce di piccole dimensioni e dalla colorazione rossastra sul dorso e rosa o aranciata sui fianchi, ne esistono due tipologie: quella di sabbia e quella di scoglio che ha carni più tenere e pregiate.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg triglia
- 1 kg pomodori rossi
- 2 spicchi aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. olio evo e sale
Preparazione
Lavate le triglie sotto l’acqua corrente fredda, incidete il ventre con un coltellino affilato ed evisceratele. Eliminate le squame con il bordo di un cucchiaio e sciacquate il pesce con acqua fredda corrente. Incidete il dorso dei pomodori formando una croce non troppo profonda, versateli per 1 minuto in acqua bollente. Scolateli e metteteli in una ciotola con acqua fredda. Aiutandovi con un coltello eliminate la buccia, tagliate i pomodori in quattro parti ed eliminate i semi. Tagliate la polpa così ottenuta a cubetti.
Svolgimento
Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate il germe interno. Lavate il prezzemolo eliminando i gambi. Triturate finemente l’aglio e il prezzemolo. In una padella capiente fate scaldare l’olio extravergine e soffriggete il trito precedentemente ottenuto. Unite la polpa di pomodoro, salate leggermente e lasciate cuocere 10 minuti.
Impiattamento
Unite le triglie adagiandole delicatamente nella padella. Lasciatele cuocere 5 minuti muovendo di tanto in tanto la padella per evitare che si attacchino. Girate le triglie facendo molta attenzione a non romperle. Terminate la cottura per altri 5 minuti. Lasciate riposare circa 10 minuti. Servite il pesce accompagnandolo con fette di pane toscano, tradizionalmente senza sale, che permette di gustare al meglio la polpa di pomodoro.
Buon appetito!