Tonno scottato al limone e olive
Tonno scottato al limone e olive
Tonno scottato con limone e olive, una ricetta sana e gustosa che incanterà i vostri ospiti con i suoi eleganti profumi estivi. Scopriamo insieme come realizzarla!
Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di filetto di tonno
- 150 g di olive nero denocciolate
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1/2 limone biologico
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
Preparazione
Tagliate le olive grossolanamente, tritate l’aglio (privato dell’anima) e fate lo stesso con il peperoncino rosso e il prezzemolo fresco. Con un coltello molto affilato pelate la buccia del limone, facendo attenzione a non togliere anche il bianco perché è la parte amara, e riducetela in strisce lunghe e sottili. Mescolate tutti gli ingredienti con un filo di olio e il succo dello stesso limone. Aggiustate di sale e di pepe.
Svolgimento
Lavate il tonno sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene. Mescolate un filo di olio con una presa di sale e un pizzico di pepe. Con questo intingolo spennellate entrambi i lati dei tranci. Scaldate ora una piastra di ghisa. Se non l’avete, andrà bene anche una buona padella antiaderente con un fondo spesso, l’importante è che sia bollente prima di adagiarvi sopra il pesce. Posizionate i filetti di tonno sulla piastra e cuoceteli per 1-2 minuti per lato.
Impiattamento
Il tonno deve essere al sangue, quindi va appena scottato per far sì che l’interno rimanga di un rosso intenso. Portate il pesce caldo in tavola insieme alla salsa di olive, prezzemolo, aglio e limone che potete versare sopra direttamente o raccogliere in una terrina a parte.
Buon appetito!