Seppie in umido con piselli
Le seppie in umido con piselli sono un secondo piatto perfetto da gustare in ogni stagione, con abbondanti crostini di pane. Sì, la scarpetta è assolutamente d’obbligo, visto il saporito e delizioso sughetto che avvolge le seppie e i piselli! Il piatto è di facilissima esecuzione, che piace a grandi e piccini e che non vi deluderà assolutamente, facendovi fare sempre bella figura e portando allegria in tavola.
Ingredienti per 6 persone
- 1200 g Seppie non grandi
- 500 g Passata Di Pomodoro
- 450 g Piselli Freschi o surgelati
- 150 ml Vino Bianco secco
- 3 cucchiai Olio evo
- 1 Scalogno
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico Pepe Nero
- 1 pizzico Timo secco
Preparazione
Per preparare le seppie in umido con piselli, lavate le seppie sotto l’acqua corrente, asciugatele bene con carta da cucina e mettetele un attimo da parte. Tagliate lo scalogno a rondelle e mettetelo a rosolare a fiamma vivace in una casseruola dai bordi alti, insieme all’olio extravergine d’oliva. Pulite le seppie togliendo, se presente qualche piccolo ossicino o cartilagine dura, staccate i tentacolini e tagliatele a pezzetti.
Svolgimento
Aggiungete le seppie nella padella con olio e scalogno, salate e pepate a piacere e sfumate col vino bianco, alzando la fiamma alcuni minuti per far evaporare l’alcool. Fate cuocere alcuni minuti a fiamma vivace, poi unite la passata di pomodoro, il timo secco ed infine i piselli. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma, regolate ancora di sale e pepe se fosse necessario, mettete il coperchio, e cuocete le seppie in umido con piselli a fuoco lentissimo per circa 50 minuti.
Impiattamento
Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchi il sugo sul fondo e se vedete che si restringe troppo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Servite le seppie in umido con piselli accompagnandole con dei crostoni di pane.
Buona scarpetta!