Seppie al limone, un delizioso piatto di pesce che sprigiona in tavola i sapori e gli odori della cucina mediterranea. Il condimento genuino esalta il gusto del pesce fresco senza snaturarlo e rende questa pietanza ricercata nella sua delicata semplicità. Per realizzare un piatto così poco elaborato diventa ancora più importante la scelta di ingredienti di qualità: le seppie migliori, un ottimo olio extravergine d’oliva, un buon limone da agricoltura biologica e del prezzemolo fresco, insieme a pochi accorgimenti, renderanno il vostro piatto irresistibile.
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 Kg seppie
- 1 limone grosso
- q.b. pangrattato, prezzemolo e olio evo
- 2 spicchi di aglio
Preparazione
Pulite le seppie e tagliatele a listarelle. Fate imbiondire l’aglio in un tegame capiente con un paio di cucchiai d’olio d’oliva e cuocetevi le seppie, salate e coprite per circa 10 minuti, in modo che rilascino la loro acqua.
Svolgimento
Togliete il coperchio e lasciate asciugare quasi del tutto il fondo finchè le seppie non avranno raggiunto il colore leggermente rosato che indica la cottura ultimata. A questo punto versatevi il succo del limone, lasciate evaporare un paio di minuti e spolverizzate con due o tre cucchiai di pangrattato, mescolando velocemente, in modo che si asciughi il fondo ma non si attacchi.
Impiattamento
Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato fresco e servite. Buon appetito!