Salmone speziato
Questa ricetta di salmone speziato è un vero gioco da ragazzi: bastano pochi minuti per preparare gli ingredienti e circa 15 minuti per cucinare. Ma grazie a una spolverata della miscela di spezie deliziosamente complessa nota come garam masala, questo piatto ha un sapore sfumato che smentisce la sua semplice preparazione.
Nota sugli ingredienti: il garam masala è una miscela di spezie fragrante e riscaldante ampiamente utilizzata nella cucina indiana. Esistono molte varianti della ricetta di base, ma spesso sono inclusi coriandolo, cumino, pepe, cannella, zenzero, cardamomo e chiodi di garofano. Puoi trovare il garam masala preparato nella corsia delle spezie di molti supermercati, oppure puoi crearne uno tuo.
Ingredienti per 2 persone
- 700 gr filetto di salmone (senza pelle, tagliato in porzioni individuali se lo si desidera)
- 1/2 cucchiaino di garam masala
- 1/2 lime, succo più spicchi di lime per servire
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero puro o miele millefiori
Preparazione
Preriscalda il forno a 220°. Disponi il salmone in una teglia leggermente più grande dei filetti. Cospargi uniformemente il pesce con il garam masala. Sbatti insieme il succo di lime, la salsa di soia e lo sciroppo d’acero e versa sul salmone.
Svolgimento
Metti la teglia nel forno preriscaldato e cuoci per 12-15 minuti (lo spessore dei filetti determinerà quanto tempo impiega il pesce a cuocere), irrorando una o due volte con il sughetto che si viene a formare sul fondo della teglia.
Impiattamento
Servi il salmone speziato ben caldo con spicchi di lime.
Buon appetito!