Selezioniamo ogni giorno il meglio per ogni categoria di prodotto. Ecco perché abbiamo ampliato il nostro assortimento di salmone affumicato con un prodotto eccezionale che consideriamo il migliore del mondo: il salmone affumicato “rope hung”, cioè affumicato “appeso alla corda”.
Da una tradizione secolare
Il salmone affumicato "appeso alla corda", il migliore del mondo
Sono ormai pochissimi i produttori rimasti nel mondo a continuare il secolare artigianato del salmone affumicato “appeso alla corda”. Con questo prodotto pluripremiato si fa un salto nel passato, in una tradizione secolare. Il risultato è un salmone affumicato eccezionale e immediatamente riconoscibile, che consideriamo il migliore del mondo.
Salmone selezionato a mano
Il salmone viene allevato nelle acque libere, pulite e aperte della costa scozzese. Artigiani esperti selezionano i salmoni accuratamente a mano e i filetti vengono quindi preparati in modo artigianale per la stagionatura e lasciati riposare. Ogni filetto viene trattato con sale marino naturale e zucchero fino a 12 ore prima di essere sciacquato, quindi viene appeso a una fune e lasciato maturare per 24 ore prima di iniziare il processo di affumicatura.
Un processo lento e artigianale
In un forno a fuoco aperto costruito a mano, bruciano lentamente le botti di quercia usate per conservare il whisky. Il fumo freddo avvolge i filetti appesi per un massimo di 36 ore, durante le quali vengono monitorati attentamente per garantire temperatura e umidità perfette. L’artigiano esperto sa esattamente quando il salmone è pronto per lasciare l’affumicatore. Il pesce viene quindi lasciato maturare per un minimo di 48 ore per permettere alla squisita consistenza burrosa e al sapore forte ma delicato del fumo di svilupparsi completamente. A causa dei metodi tradizionali usati, questo straordinario salmone affumicato è prodotto in piccoli lotti ed è disponibile in quantità limitata.
Salmone affumicato “rope hung” disponibile pre affettato in confezioni da 100 g