Il Risotto Scampi e Champagne è una vera delizia, ideale come primo piatto per i pranzi e le cene speciali. E’ un piatto raffinato e delicato, che piacerà anche a chi solitamente non ama i primi di pesce. Si prepara piuttosto velocemente, nonostante quanto si possa pensare e stupirà anche i vostri commensali più gourmand! Vi consigliamo di utilizzare il riso Carnaroli, che regge la cottura in modo perfetto e regala chicchi corposi. Valide alternative sono l’Arborio oppure il Vialone nano.
Ingredienti per 4 persone
- 16 cucchiai di Riso Carnaroli
- 8 Scampi
- 20 Code di Gambero
- 1 Porro
- 1 spicchio Aglio
- q.b Peperoncini
- q.b. Prezzemolo
- 200 ml Champagne oppure prosecco
- q.b. Olio Extravergine D’Oliva e sale
- 40 g Burro
Preparazione
Mettete da parte 4 scampi interi e pulite i restanti, togliendo testa e carapace. Metteteli in una pentola con abbondante acqua, metà del porro, un rametto di prezzemolo e un po’ di sale. Ponete sul fuoco e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere il fumetto per 20 – 30 minuti. Togliete il carapace anche ai gamberi e tagliatene 5 a pezzetti piccoli, lasciando gli altri interi.
Svolgimento
Tagliate a pezzetti il restante porro e mettetelo in una padella con abbondante olio evo, lo spicchio di aglio schiacciato e un pizzico di peperoncino. Cuocete a fiamma bassa fino a quando l’aglio si è dorato e il porro è diventato morbido e unite lo Champagne. Lasciate evaporare completamente alzando la fiamma. Quando l’odore alcolico sarà evaporato del tutto, unitevi il riso, tutto in una volta e fate tostare a fiamma media, mescolando spesso con attenzione. Unite i gamberi tagliati a pezzetti e poi iniziate ad aggiungere il fumetto di pesce, un paio di mestoli per volta. 5 minuti prima della fine della cottura, unite anche i gamberi e gli scampi interi e ultimate la cottura.
Impiattamento
A fiamma spenta, mantecate il risotto con il burro e spolverizzate con del prezzemolo fresco. Servite il risotto Scampi e Champagne ben caldo e guarnite il piatto di ciascun commensale con uno scampo intero e un altro po’ di prezzemolo fresco trito.
Buon appetito!