Polpo arrosto su crema di piselli
Il polpo, pur essendo ricco di potassio, calcio fosforo e vitamine A e B1, è costituito per l’80% di acqua e contiene soltanto 80 calorie per 100 grammi di prodotto! Inoltre, grazie alla ingente presenza di tessuto connettivo, è anche un alimento molto saziante. Qui lo proponiamo arrosto con crema di piselli: un piatto di mare che soddisfa tutti i palati, anche quelli dei più piccoli! Potete cuocere il polpo a casa o acquistarlo già cotto nel nostro reparto di gastronomia 😉 Le varianti della crema sono moltissime: potete scegliere la vostra preferita e utilizzare i piselli, le patate o i ceci.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di polpo
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extravergine
- 2 foglie di alloro
- 500 gr di piselli
- 1 cipolla
- q.b. sale, pepe
- 125 g panna
- q.b. foglie di menta
Preparazione
Cuocete il polpo in acqua bollente salata con il vino bianco e l’alloro per 40-45 minuti circa. Lasciatelo raffreddare nell’acqua di cottura. Nel frattempo tagliate la cipolla a cubetti, appassitela in due cucchiai d’olio extravergine insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato molto fine. Aggiungete quindi i piselli e fateli cuocere per circa 20 minuti, coprendoli a filo con acqua calda.
Svolgimento
Una volta cotti, mettete i piselli nel bicchiere del frullatore, aggiungete 2-3 foglie di menta fresca, la panna e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. In seguito, scaldate una padella antiaderente, aggiungetevi un filo d’olio evo e fate rosolare il polpo tagliato a pezzi; se lo ritenete necessario salate e pepate secondo il vostro gusto.
Impiattamento
Disponete la crema di piselli sul fondo del piatto e adagiatevi il polpo arrostito. Decorate con delle foglioline di menta ed irrorate con un filo d’olio evo. Buon appetito!