Polpetti alla Luciana
La ricetta dei polpetti alla Luciana è tipica campana ed è caratterizzata da un sughetto semplice e saporito. Dopo aver cotto a lungo nel pomodoro i polpetti diventano teneri e succulenti, perfetti da accompagnare con crostoni di pane tostato…da leccarsi i baffi!
Ingredienti per 4 persone
- Polpetti 1 kg
- Passata di pomodoro 500 g
- Olive 100 g
- Capperi sotto sale 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino secco 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino bianco secco ½ bicchiere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare i polpetti alla Luciana per prima cosa pulisci i polpetti: elimina il dente e gli occhi, poi rimuovi le interiora dalla sacca e sciacquali accuratamente uno per uno sotto l’acqua corrente. Dividi il peperoncino a metà per il lungo, elimina i semi e tritalo finemente. Fai soffriggere lo spicchio di aglio e il peperoncino con un giro d’olio in un tegame capiente.
Svolgimento
Aggiungi i polpetti e rosola a fuoco dolce per 2-3 minuti, finché i tentacoli si arricceranno. A questo punto alza la fiamma e sfuma con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato abbassa nuovamente la fiamma e versa la passata di pomodoro. Mescola bene, poi unisci le olive denocciolate e i capperi dissalati. Sala leggermente, mescola e copri con il coperchio. Cuoci a fuoco dolce per 50-60 minuti, mescolando occasionalmente.
Impiattamento
Se verso fine cottura il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungi poca acqua calda, ma considera che il sugo deve risultare piuttosto ristretto. Trascorso il tempo di cottura spegni il fuoco e guarnisci con pepe e prezzemolo tritato. Un’ultima mescolata e i tuoi polpetti alla Luciana sono pronti per essere serviti!