Che si pratichi sport a livello amatoriale o agonistico, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale. Il pesce è sempre presente nelle diete degli sportivi perché ricco di proprietà benefiche. Tali proprietà possono essere ancora più esaltate in abbinamento a carboidrati come il riso o le patate, uova o verdure di tutti i tipi.
Almeno 3 volte a settimana
Il pesce andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana
E’ considerato un alimento indispensabile per gli sportivi per la sua presenza di:
- proteine: utili per lo sviluppo e la contrazione muscolare. Il pesce è infatti un’ottima fonte proteica perchè, a parità di proteine fornite da formaggi magri e carne come pollo e tacchino, è meno grasso e calorico. La proporzione tra apporto proteico e apporto calorico è più alta per il pesce che per molti altri alimenti proteici;
- grassi: utili per il recupero delle energie, in particolare gli omega 3 che aiutano gli sportivi a sentirsi in forma con un aumento delle loro performance, migliorando al contempo i livelli di colesterolo;
- sali minerali (ferro, zinco, fluoro, iodio, etc) e vitamine (A e D) per tutte le funzioni fisiologiche.
Come scegliere il prodotto migliore?
I pesci grassi
I pesci grassi sono quelli che contengono oltre il 9% di grassi con calorie che superano le 150. Quasi tutti i pesci grassi, oltre ad essere ricchi di Omega3, contengono vitamina A e D. Tra i più grassi troviamo alcuni pesci azzurri e il salmone.
I pesci magri
I pesci magri sono quelli che contengono meno del 9% di grassi con un apporto calorico inferiore a 100 kcal. Sono molto digeribili ma solitamente hanno un contenuto inferiore di Omega3, vitamina D e vitamina A rispetto ai pesci grassi. Crostacei e molluschi sono tutti estremamente magri, poco calorici, ricchi di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali.
Acquistare piatti di pesce già cucinati alla perfezione è un’ottima soluzione per chi non ha tempo, o semplicemente vuole provare qualcosa di nuovo.
Ci sono tanti modi di cucinare il pesce, e Ittica Brianza sa come utilizzarli a regola d’arte. Scopri la nostra gastronomia pronta in tavola!