L’orata al sale, facilissima da realizzare, è un modo sano, gustoso e leggero di cucinare il pesce fresco. Anche l’impatto visivo risulta piuttosto intrigante. Servita con un contorno di verdure, l’orata al sale è un secondo piatto perfetto per una cena con gli amici o in famiglia. Quello in crosta di sale è infatti un metodo di cottura molto sano: l’orata sotto sale cuoce senza bisogno di aggiungere grassi, grazie al vapore che la sua stessa umidità produce con il calore del forno.
Ingredienti per 4 persone
- 2 orate da 500 g eviscerate ma non squamate
- 2 kg e 1/2 di sale grosso
- 1 mazzetto di timo fresco
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
La prima operazione da compiere per preparare l’orata al sale è quella di lavare ed asciugare molto bene, sia internamente che esternamente, le due orate. Mescolate il sale con le foglie di mezzo mazzetto di timo, per aromatizzarlo. Quando il composto è omogeneo distribuitene uno strato di un centimetro circa sul fondo di una teglia da forno.
Svolgimento
Appoggiatevi le orate, inserite nella pancia i rametti di timo rimasto e coprite i pesci con altro sale. Passate la teglia in forno già caldo a 180° e cuocete le orate per 40 minuti. Sfornate e lasciate riposare i pesci per qualche minuto fuori dal forno.
Impiattamento
Rompete quindi la crosta di sale, eliminatelo completamente e trasferite le orate su un tagliere. Sfilettatele con attenzione, eliminando teste, pelle e lische e servite i filetti di orata al sale condendoli con un filo di olio extravergine di oliva. Buon appetito!