Orata al forno con patate
L’orata al forno è un secondo piatto leggero e saporito che esalta il gusto delicato di questo pesce di mare amato da tutti. Noi abbiamo scelto di abbinare l’orata a patate e pomodori, ma potete sbizzarrirvi con le vostre verdure preferite. Se acquistate l’orata già pulita da noi, la preparazione sarà un gioco da ragazzi. Portate in tavola l’orata intera per poi sfilettarla al momento, così sprigionerà tutti gli aromi e profumi. Buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
- 2 orate da 600 gr l’una
- 10 pomodorini ciliegia
- 10 patate
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- q.b. sale, pepe
Preparazione
Pulite e desquamate le orate sotto l’acqua corrente fredda. In alternativa, potete scegliere di acquistarla già pulita e desquamata da noi. Pelate, lavate e affettate le patate a rondelle sottili, tagliate a metà i pomodorini dopo averli lavati. Versate sul fondo della teglia l’olio evo, adagiate il pesce con le patate e i pomodorini.
Svolgimento
Bagnate il tutto col vino bianco allungato con 1/2 bicchiere d’acqua. Regolate di sale e infornate a 180°. Cuocete per 30 minuti irrorando ogni tanto l’orata con il liquido di cottura.
Impiattamento
Quando sentirete che l’orata è tenera, toglietela utilizzando una paletta forata, così da far scolare bene il liquido eccedente e disponetelo sui piatti. Servite i filetti accompagnati con patate e pomodorini. Buon appetito!