Scoprite la semplicità di questo primo piatto: linguine all’aragosta! Si tratta di un primo piatto di pesce raffinato e perfetto per un pranzo o una cena elegante. La tenera e delicata polpa dell’aragosta è appena cotta in un sugo di pomodori freschi leggermente piccante. La ricetta è facilissima e pronta in pochi minuti; gli ingredienti sono pochi per consentire di apprezzare il sapore tenue e prelibato della polpa di aragosta. L’aragosta è il più pregiato tra i crostacei, diffuso nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico. È forse considerato il crostaceo per eccellenza, ragion per cui viene di solito consumata solo in occasioni speciali. Non è difficile da preparare ma in cucina va trattata con attenzione per non coprire il suo sapore con ingredienti elaborati o spezie.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di linguine di Gragnano
- 2 aragoste di 500 gr ciascuna
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 5 pomodori
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- q.b. prezzemolo tritato, sale, pepe nero, olio evo
Preparazione
Per preparare le linguine all’aragosta fate bollire abbondante acqua leggermente salata. Lavate le aragoste e immergetele nell’acqua bollente lasciandole cuocere per 20 min circa a fuoco lento. Fate intiepidire le aragoste nell’acqua e poi sgocciolatele. Mettetele quindi sul tagliere e trinciatele fino alla coda.
Svolgimento
Sbollentate i pomodori, pelateli e sminuzzate la polpa. Tritate la cipolla, il sedano, la carota e l’aglio. Fate soffriggere il trito e unitevi la polpa di pomodoro con le aragoste.
Impiattamento
Fate sfumare con il vino, unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale fino e di pepe nero. Lasciate cuocere per 15 minuti e servite in tavola le linguine all’aragosta in un bel piatto da portata.
Buon appetito!