Le cozze Bouchot sono una vera e propria delizia francese!
Vengono allevate lungo tutta la costa atlantica francese in particolari condizioni: tra due maree e in una posizione favorevole esposta al sole.
Cozze particolarmente pregiate
Questa combinazione di fattori ambientali conferisce alle cozze una conchiglia compatta e particolarmente solida. Le cozze Bouchot sono particolarmente pregiate poiché le valve restano perfettamente serrate durante tutto il ciclo di produzione e non presentano quindi corpi estranei, come per esempio i granelli di sabbia.
Curiosi di assaggiare le cozze Bouchot?
Nella botte piccola
Questo prodotto si distingue dalle cozze nostrane per le sue piccole dimensioni, dovute alla crescita in mari freddi che ne rallentano lo sviluppo. Come tutti i prodotti di pregio, vedi le ostriche, più crescono lentamente più si distinguono per finezza e ricercatezza.
L'allevamento
Le cozze Bouchot devono il loro nome al bouchot, un palo di legno (generalmente rovere o castagno) utilizzato per l’allevamento dei mitili. I pali sono infissi nella sabbia per una lunghezza che va da un minimo di 50 ad un massimo di 100 metri, visibili nella loro interezza o solo parzialmente.
Aspetto e sapore
La carne delle cozze Bouchot presenta una colorazione omogenea che va dal giallo all’arancio intenso, una consistenza tenera, soda e vellutata. Il sapore è dolce e zuccherino. Provale con la nostra ricetta del sautè di cozze!