L’impepata di cozze al pomodoro è uno dei piatti più gustosi e sfiziosi della tradizione culinaria italiana. Questo piatto è semplicissimo da preparare ed è perfetto da servire sia come antipasto, sia come secondo piatto a base di pesce.
Ingredienti per 4 persone
- 2 kg Cozze
- 8 fette Pane
- 400 g Polpa di pomodoro
- 1 spicchio Aglio
- 2 Peperoncini piccanti
- 2 bicchieri Vino bianco
- 1 ciuffo Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio evo
Preparazione
Pulite le cozze grattando il loro guscio con una spugnetta d’acciaio ed eliminando il loro peduncolo. Armatevi di pazienza poiché questo sarà un lavoro abbastanza lungo. In alternativa, affidatevi al nostro personale per acquistare le cozze già pulite e pronte per essere cucinate!
Svolgimento
Versate l’olio evo in una pentola insieme a uno spicchio d’aglio schiacciato, una manciata di prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro e i peperoncini tagliati a rondelle. Fate soffriggere il tutto per circa 10 minuti, quindi unite le cozze pulite e fatele scottare a fuoco vivo per 3 minuti circa. A questo punto unite il vino e lasciatelo sfumare, dopodiché coprite la pentola con un coperchio.
Impiattamento
Ora componete il piatto, quindi disponete le cozze in ciotole individuali e completate il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva, una spolverata di pepe nero e del prezzemolo fresco tritato. Servite l’impepata di cozze al pomodoro in tavola accompagnata da crostoni di pane.
Buona scarpetta!