Possiamo dire che con il mese di novembre la stagione fredda sia davvero iniziata. Questo non significa rinunciare a portare il pesce in tavola! Diamo allora uno sguardo alle varietà di pesce di stagione che popolano i nostri mari a novembre:
La nostra lista della spesa
Ecco la lista del pesce più comune che potete trovare sui banchi nel mese di novembre:
- alice
- calamaro
- calamaretto
- cefalo
- cernia
- dentice
- gallinella
- mazzancolla
- moscardino
- nasello
- occhiata
- ombrina
- orata
- pagello
- pannocchia
- polpo
- rombo chiodato
- sardina
- scampo
- seppia
- sogliola
- spigola
- triglia
- vongole
Nasello
Il nasello è una varietà di merluzzo presente nel Mar Mediterraneo. Il nasello ha, infatti le stesse proprietà nutrizionali del merluzzo: è ricco di proteine e minerali, quali calcio, fosforo, iodio e ferro. Il nasello ha carni magre e dal sapore delicato, per cui è preparato seguendo ricette semplici, che non ne coprano il gusto, come le cotolette di nasello alle erbette molto amate dai nostri piccoli clienti.
Cotolette di nasello alle erbette
Calamaro
I calamari non vanno confusi con i meno pregiati totani: in questo articolo vi spieghiamo quali sono i dettagli su cui soffermarsi per distinguerli. Una delle principali differenze tra calamari e totani si scopre a tavola e risiede nel gusto e nella qualità delle carni. Il calamaro è più pregiato, dalle carni più morbide. Il totano invece ha carni più dure e spesso gommose. Già provati ripieni?
Calamari ripieni in umido
Sardina
Considerate da sempre un piatto povero, le sardine sono in realtà un concentrato di salute e di gusto. Sono ricche di proteine “nobili” e dei famosi Omega 3, così importanti per scongiurare malattie del sistema cardiocircolatorio. Da non confondere con le alici! La sardina è più grande, ha un corpo ovale e tozzo e presenta sui fianchi delle piccole macchie scure. Proviamo le sardine al cartoccio?