Con le prime belle giornate di sole più caldo e l’estate alle porte, cresce la voglia di scorpacciate a base di ottimo pesce! Come sempre, non dimentichiamoci di mangiare seguendo i ritmi della natura.
Sapete quale è il pesce di stagione a maggio? Scopritelo insieme ai nostri consigli per cucinarlo.
La nostra lista della spesa
La lista del pesce di stagione a Maggio è lunga e ci dà la possibilità di sbizzarrirci con ricette a base di:
- alice
- aragosta
- cefalo
- cernia
- dentice
- gallinella
- granchio
- mormora
- nasello
- occhiata
- pesce spada
- rana pescatrice
- ricciola
- sarago
- sardina
- scampo
- seppia
- sgombro
- sogliola
- spigola
- tonno
- totano
- triglia
Pesce Spada
Il pesce spada è un pesce di mare di grossa taglia dalla carne soda e rosata. Si tratta di un alimento raffinato e al tempo stesso facile da cucinare in tanti modi diversi e capace di soddisfare gli ospiti più esigenti nelle occasioni più disparate. Lo si può presentare tra gli antipasti e tra gli aperitivi finger food, tra i primi piatti o tra i secondi piatti. Scoprite con noi le ricetta del carpaccio di pesce spada!
Carpaccio di Pesce Spada agli agrumi
Scampi
Gli scampi sono tra i crostacei più apprezzati. Hanno un colore bianco rosato o giallo rosato, con sfumature rosse e brune. All’interno del carapace, la carne della coda, morbida e dal sapore delicato, costituiscono una vera ghiottoneria. Adatti a creare gustosi antipasti, succulenti primi, ma anche secondi di pesce grigliato, al forno o al vapore, ecco come gustarli in un bel piatto di spaghetti.
Spaghetti con Scampi e broccoli
Nasello
Il nasello è una varietà di merluzzo presente nel Mar Mediterraneo. Come il merluzzo, il nasello è ricco di proteine e minerali, quali calcio, fosforo, iodio e ferro. E’ un pesce dalle carni magre e grazie al suo sapore molto delicato è perfetto per preparazioni semplici, che non ne coprano il gusto. Prova le cotolette di nasello alle erbette, la ricetta preferita dai nostri clienti più piccoli!