Le abbuffate natalizie sono ormai concluse ed è quindi arrivato il momento di rimettersi in forma. Cosa c’è di meglio di piatti leggeri ma gustosi con il pesce di stagione? Scopriamo quali specialità possiamo trovare nel mese di gennaio.
Rana Pescatrice
Nota anche come coda di rospo, la rana pescatrice è tra le specie ittiche più richieste e pregiate. Il nome non le fa di certo onore, ma è dettato dalla sua indole: si tratta di un pesce di mare che vive a caccia nei fondali, abita acque profonde e si caratterizza per la testa e la bocca particolarmente allargate.
Le sue carni sono chiare, polpose e tenere, adatte anche ai più piccoli perché senza lische, il gusto è delicato.
Rana Pescatrice al rosmarino
Polpo
Il polpo è un mollusco cefalopoide; il corpo è a forma di sacco a ha otto tentacoli ricoperti da una doppia fila di ventose. Si differenzia in questo dal moscardino che ha una sola fila di ventose. Normalmente i polpi in vendita sono già privi di interiora, contenuti nel sacco. Il polpo è una fonte importante di vitamine e sali minerali e la bassa percentuale di grassi lo rende ideale in una dieta ipocalorica. Scopri la nostra ricetta del polpo su crema di ceci alla curcuma.
Polpo su crema di ceci alla curcuma
Sgombro
Lo sgombro è spesso utilizzato nella sua versione sott’olio come alternativa al tonno. Si tratta di un pesce con molteplici caratteristiche interessanti: è ricco di Omega 3, fosforo, magnesio, calcio, vitamina D e proteine, oltre ad essere buono e gustoso. Non servono altre ragioni per tuffarci in mille ricette: puoi gustarlo in padella, alla mediterranea, al forno con patate, al cartoccio… Scopri la nostra dei filetti di sgombro con purè al basilico.