Il dentice del Mediterraneo è uno dei pesci più conosciuti ed apprezzati dei nostri mari. La sua carne è molto pregiata ed apprezzata per il suo sapore delicato, molto digeribile e ricca di nutrienti. Vera e propria fonte di sali minerali: calcio, fosforo e vitamina A. È ottimo al sale, al cartoccio e al forno con le patate.
Ingredienti per 4 persone
- 1 dentice eviscerato e squamato
- 400 g patate
- 150 g pomodori
- 70 g cipolla
- q.b. prezzemolo, aglio, sale e pepe in grani
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare il dentice al forno con patate, sbucciate le patate, riducetele a fettine di mm 2 di spessore e allargatele su una placca unta di olio. Accomodatevi sopra il dentice, lavato, asciugato e ben condito all’esterno e all’interno con sale, una macinata di pepe, quindi copritelo con la cipolla affettata a velo.
Svolgimento
Completate la preparazione con i pomodori a rondelle, condite il tutto con altro sale, pepe macinato, abbondante olio e infornate a 190 °C, sfumando il pesce a metà cottura con un dito di vino bianco.
Impiattamento
Appena il dentice al forno con patate sarà cotto (ci vorranno circa 40′) trasferitelo nel piatto da portata. Condite le patate con un trito abbondante di aglio e prezzemolo, sistematele vicino al pesce e servite subito. Buon appetito!