Crema di ceci con code di gambero
Crema di ceci con code di gambero. Cremoso, avvolgente, morbido, caldo e profumato come un abbraccio. E’ così che deve essere questo passato. Per imparare come pulire i gamberi leggete questo articolo.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g ceci da ammollare
- 4 code di gambero
- salvia
- rosmarino
- aglio
- q.b. olio evo, sale e pepe nero in grani
Preparazione
Per preparare la nostra crema di ceci con code di gambero, lasciate in ammollo i ceci per una notte. Dopodiché lessate i ceci, cuocendoli nella pentola a pressione coperti d’acqua fredda. Aromatizzate l’acqua con alcune foglie di salvia, spicchi d’aglio e un rametto di rosmarino.
Svolgimento
Lasciate cuocere i ceci per circa 35 minuti. Quindi tenetene da parte una cucchiaiata: ci serviranno successivamente, interi. Passate il resto dei ceci con il passaverdura, con tanto brodo di cottura filtrato, quanto sarà necessario per ottenere una crema semidensa.
Impiattamento
Condite la crema ottenuta con un pizzico di sale, il pepe nero a piacere e un filo d’olio evo. Guarnitela con i ceci interi tenuti precedentemente da parte, alcuni aghetti di rosmarino e aggiungete infine le code di gambero tagliate a metà e fatte rosolare a parte con dell’olio.