Che sia la tua prima volta o che tu ne sia un amante, quando si tratta di sushi ci sono errori che tutti facciamo. Ecco allora 3 semplici regole per provare, almeno una volta, a rispettare i dettami giapponesi.
Mangiare con ordine
Bisogna iniziare sempre con il sashimi, per poi passare ai nigiri e chiudere coi maki. Allo stesso modo inizia gustando il pesce dal sapore più leggero per passare poi a quello più saporito, come il tonno.
Probabilmente lo stai facendo nel modo sbagliato
Con le mani
Secondo la tradizione giapponese il modo corretto per gustare il sushi è usare le mani e, soprattutto, mangiarlo in un boccone solo! Non si può fare a meno delle bacchette, invece, per gustare il sashimi.
Lo zenzero
Lo zenzero va mangiato a parte, mai mischiarlo né con il riso né col sushi. Viene servito unicamente per pulirsi la bocca all’inizio e alla fine del pasto, o tra una portata e l’altra.
La soia
Si mette sempre sulla parte di pesce e mai su quella di riso e non bisogna mai scuoterla via. Il suo sapore è coprente, e usarne molta verrà interpretato come un segnale che non ti piace il gusto originario del sushi che stai assaggiando.