La bottarga di muggine della Sardegna, col suo sapore unico e le ottime proprietà nutritive, è un prodotto d’eccezione. E’ apprezzato in tutto il mondo e ormai insostituibile in cucina. Scopriamo insieme una semplice ricetta per preparare gli spaghetti con bottarga, lime e pistacchi.
Ingredienti per 4 persone
- 8 cucchiaini di bottarga di muggine
- Pistacchi
- 4 spicchi d’aglio
- Olio EVO
Preparazione
Portate l’acqua a bollore e fate cuocere gli spaghetti. Nel frattempo versate in una padella circa 10 cucchiai di olio evo e fate rosolare gli spicchi d’aglio interi. Aggiungete ora metà della bottarga di muggine che avete deciso di utilizzare .
Svolgimento
Raggiunti circa i due terzi del tempo di cottura degli spaghetti, scolateli e finite di cuocerli nella padella con l’aglio e la bottarga di muggine. Gli spaghetti dovranno cuocere come se si stesse preparando un risotto. Per evitare di farli asciugare consigliamo di aggiungere un mestolino di acqua di cottura quando necessario.
Impiattamento
Un minuto prima che gli spaghetti siano del tutto cotti, versate il succo del lime e l’olio EVO. Impiattate completando con altra bottarga di muggine, i pistacchi e della scorza di lime. Buon appetito!