Pomodori ripieni di Baccalà
Baccalà protagonista di una ricetta facile, gustosa e dai sapori mediterranei per reinventare i classici e sempre amati pomodori ripieni.
Ingredienti per 4 persone
- 4 pomodori ramati
- 300 gr di baccalà dissalato
- 10 olive verdi snocciolate
- q.b. salsa ai pomodori secchi pronta
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. alloro, basilico, sale e pepe
Preparazione
Tagliate la calotta superiore dei pomodori con un taglio orizzontale, poi, aiutandovi con un cucchiaino o con uno scavino, svuotateli della polpa e dei semi, facendo attenzione a non romperli; salateli all’interno, poi voltateli con la parte scavata verso il basso in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione.
Svolgimento
Spezzettate il baccalà e lessatelo in acqua bollente con una foglia di alloro per circa 3’. Tagliuzzate le olive verdi. Sgocciolate il baccalà, rimuovetene la pelle e mescolate la polpa in una ciotola con la forchetta, fino a sbriciolarla, poi unitevi le olive tagliuzzate, un cucchiaino di salsa ai pomodori secchi, 4-5 foglie di basilico e un filo di olio.
Impiattamento
Riempite i pomodori con il ripieno di baccalà, coprite con la calotta tagliata precedentemente, condite con una macinata di pepe e completate con una foglia del vostro odore preferito e un goccio d’olio evo.
(Fonte “La Cucina Italiana”, 06 giugno 2018)