Le salse per il barbecue
L’estate è finalmente arrivata, con il sole e le giornate che diventano sempre più lunghe, si riscopre il piacere di organizzare delle fantastiche grigliate all’aria aperta.
Salse per il barbecue fatte in casa
Non occorre avere un immenso giardino ed una postazione super accessoriata per una grigliata di successo! Anche un piccolo terrazzo ed un barbecue portatile possono regalare grandissime soddisfazioni culinarie. L’importante è scegliere pesce di ottima qualità e seguire le nostre indicazioni per realizzare delle buonissime salse fatte in casa da accompagnare ai vostri piatti preferiti.
Aioli, perfetta per il pesce
Per una bella grigliata di pesce, un condimento per esaltarne il sapore è la salsa aioli. Facilissima da preparare, bastano 250 g circa di maionese e 4 spicchi d’ aglio. Dovrete solo pulire bene gli spicchi d’aglio, togliere l’anima dall’interno e tritarli finemente, per poi amalgamarli insieme alla maionese.
L'immancabile salsa Tartara
Un condimento che sta bene sia con la carne che con il pesce è la salsa tartara. Per prepararla in casa servono 2 tuorli di uova sode, 4 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di senape, 2 cetriolini sott’aceto, 2 cucchiai di capperi sott’ aceto, 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di aceto, sale. Con una frusta amalgamate la senape, la maionese, il sale e l’aceto. In seguito unite l’olio a filo mescolando bene per ottenere una salsa densa e cremosa. Aggiungete poi i capperi, il prezzemolo, i cetriolini e i tuorli d’uovo sodo sbriciolati
Profumi del sud con il Salmoriglio
Il salmoriglio è una salsa perfetta per accompagnare sia la carne che il pesce ed è molto diffusa nel sud della nostra penisola. Viene realizzato con 1 limone, 10 g di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 100 ml di olio extravergine di oliva, 50 ml di acqua tiepida, sale, pepe nero macinato al momento, 2 g di origano secco. Spremete il limone e filtratene il succo attraverso un colino. Poi tritate finemente al coltello il prezzemolo fresco insieme all’aglio. In una ciotola a parte mescolate con una frusta l’olio insieme all’acqua tiepida e al succo di limone. Unite infine l’origano, il trito di prezzemolo e aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate bene.