Anguilla fritta

 In Ricette

L’anguilla, e in particolare il capitone, ossia la femmina, è una delle specialità più rinomate della gastronomia natalizia italiana, soprattutto a Napoli. L’anguilla è un pesce dal corpo allungatissimo e cilindrico, come quello di un serpente. Il capitone raggiunge delle dimensioni davvero notevoli: anche un metro e mezzo di lunghezza! Rispetto al maschio, il capitone è più pregiato, grazie alle sue carni più tenere e saporite. E’ gustato soprattutto fritto, in umido o alla brace.

Ingredienti
  • anguille o capitoni
  • farina di semola rimacinata
  • sale
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

Pulisci le anguille privandole prima della testa e poi delle interiora. Tagliale a tocchetti della lunghezza di circa 10 cm, asciugale con carta assorbente e passare nella farina di semola rimacinata.

Svolgimento

Friggi i pezzetti di anguilla in abbondante olio bollente a fuoco medio-alto fino a che non saranno dorati.

Impiattamento

Scola i pezzetti di anguilla con la schiumarola, adagiali su carta assorbente e sala a piacere. Servi immediatamente e…Buon appetito!

Articoli correlati
Ultimi Articoli
Ittica Brianza

La passione diventa gusto

Azienda familiare che dal 1997 s’impegna ad essere un’eccellenza nel mercato ittico: pesce freschissimo, preparato e cucinato per voi.

Stai utilizzando un browser obsoleto.
Per visualizzare correttamente il sito Ittica Brianza ti preghiamo di utilizzare il nuovo browser Microsoft Edge oppure installa Google Chrome
Aperitivopesce di stagione a dicembre