Involtini di Trota Salmonata con zucchine
L’estate è ormai alle porte (si spera!) e la voglia di cene all’aperto sotto le stelle inizia a farsi sentire. Gli involtini di trota salmonata con zucchine, facili da preparare e gustosissimi, sono perfetti come antipasto sfizioso da servire in un buffet in piedi.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g filetti trota salmonata
- 150 g caprino fresco
- 3 grosse zucchine chiare
- 1 limone bio
- 4 rametti di timo + per guarnire
- q.b. olio evo e pepe rosa
Preparazione
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele dal lato lungo a fette spesse pochi millimetri con una mandolina. Fatele cuocere su una griglia o una piastra per 3 minuti, voltandole a metà cottura. Una volte cotte, copritele in modo che rimangano morbide. Raccogliete in una ciotola il caprino e conditelo con la scorza di mezzo limone grattugiata, il timo e qualche bacca di pepe rosa, amalgamando tutti gli ingredienti.
Svolgimento
Stendete un foglio di pellicola sui filetti di trota salmonata, batteteli delicatamente in modo che si appiattiscano e tagliateli in due parti. Stendete sui filetti uno strato di caprino e copritelo con due fette di zucchina. Fissate gli involtini con lo spago da cucina e disponeteli in una teglia unta con l’olio. Fateli cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Impiattamento
Sfornate e servite guarnendo con le mezze fette di limone, bacche di pepe rosa e rametti di timo. Buon appetito!