Il polpo: lo sapevi che…
I polpi sono creature affascinanti: non a caso con i loro tentacoli sono da sempre protagonisti di leggende, fiabe, racconti mitologici e cartoni animati. Sicuramente li avrete osservati da vicino, durante un’immersione o attraverso il vetro di un acquario, e avrete notato quanto siano timidi e misteriosi. Ecco un paio di curiosità sul polpo, così durante la prossima cena potrete interrogare i vostri amici dicendo “lo sapevi che il polpo…”
Il polpo ha 3 cuori
ed è un po' pigro...
Due servono a pompare il sangue nelle branchie, mentre il terzo lo fa circolare tra i vari organi del corpo. Quando nuota i cuori smettono di battere: per questo, di solito, preferisce strisciare, per non stancarsi troppo?
Se ti stupisce il fatto che abbia 3 cuori, comunque, sappi che ha addirittura 9 cervelli! Infatti i suoi neuroni sono distribuiti anche negli 8 tentacoli, oltre che nella testa. Inoltre, i suoi tentacoli sono provvisti di ventose e servono per spostarsi, difendersi, catturare prede….Se vengono tagliati, i tentacoli possono rigenerarsi.
Cosa dite, vi sta simpatico il polpo?
E se volete una ricettina, in questo articolo trovate il polpo arrosto su crema di piselli!