Alici e patate in un tortino semplice e veloce
Per esaltare la materia prima di ottima qualità non servono molti ingredienti e ricette elaborate. Le alici sono gustose, salutari, e sono considerate un ingrediente povero. Grazie al costo ridotto e alla facilità con cui si trovano, sono molto diffuse sulle nostre tavole. Abbinate alle patate danno vita a un piatto povero da leccarsi i baffi!
Ingredienti per 4 persone
- 500 g alici
- 500 g patate
- 100 g pangrattato
- 100 g parmigiano
- 1 uovo
- q.b. olio evo, sale e pepe
- q.b. prezzemolo
- 1 spicchio aglio
Preparazione
E’ importante che le alici siano freschissime. Se non vi sentite abili nella pulitura, chiedete al nostro personale qualificato un vassoio di alici freschissime e già pulite. Se invece volete cimentarvi, non preoccupatevi perché le operazioni sono piuttosto semplici. Basta staccare la testa dell’alice con le mani, con il pollice eliminare la lisca e le interiora e sciacquare molto bene sotto un getto di acqua corrente. In seguito bollite le patate con la buccia.
Svolgimento
Schiacciate le patate ed unitevi uovo, parmigiano, prezzemolo, sale e pepe. Potete aggiungere anche uno spicchio di aglio schiacciato. Procuratevi degli stampini monoporzione di alluminio, imburrateli e cospargeteli con del pangrattato. Foderate poi gli stampini con le alici, disponendole in modo ordinato sul fondo e sui bordi. Aggiungete al centro di ogni stampino il composto di patate e ricoprite con altre alici.
Impiattamento
Ripetete questa operazione per almeno tre strati, infine aggiungete un filo d’olio evo e del parmigiano. Cuocete i tortini di alici e patate a 200° per circa 20 minuti. Per agevolarvi nell’estrarre i tortini potete utilizzare delle forbici per tagliare i lati degli stampini. Servite quindi i tortini caldi e accompagnateli con verdure grigliate o con un sughetto di pomodorini.